Forte dei Marmi Villas Real estate agency in Forte dei Marmi

Forte dei Marmi Villas

Forte dei Marmi Villas Real estate agency in Forte dei Marmi

Forte dei Marmi Villas

Events Forte dei Marmi season/2021

Events Forte dei Marmi season /2021 events and attraction information and shopping

                             

 

 

Venerdì 28Maggio


Ore 18.00 /at 6p.m. - Villa Bertelli, Via Mazzini 200

DANTE 700 IN VILLA – CICLO DI INCONTRI DANTESCHI

FRANCESCA RACHEL VALLE “ IL LINGUAGGIO ESOTERICO DI DANTE NELLE OPERE D'ARTE”

Quando la pittura racconta Dante, inevitabilmente incontriamo un linguaggio segreto.

Le trasposizioni pittoriche della Divina Commedia sono tra le più ricche e particolari della storia dell’arte, i più grandi artisti si sono cimentati a fare un omaggio al sommo poeta fiorentino. Sandro Botticelli, Andrea del Castagno, Domenico di Michelino, Agnolo Bronzino, Gustave Doré, Eugene Delacroix, William Blake, Salvador Dalì e molti altri citano Dante Alighieri secondo il loro stile pittorico con un denominatore in comune: il fascino di raccontare un viaggio misterioso fra simboli e allegorie. A 700 anni dalla morte di Dante, viene presentato, con immagini e parole, un percorso iconografico il cui focus è l’influenza esercitata dal Sommo Poeta nei confronti delle arti.

Ingresso libero/free entrance.

E' necessaria la prenotazione al numero 0584 787251 Per info: www.villabertelli.it

 

 

 

Sabato 29 Maggio


Ore 18.00 /at 6p.m. - Giardino d'inverno di Villa Bertelli, Via Mazzini 200

RASSEGNA PARLIAMONE IN VILLA

LE PIU' BELLE CANZONI DI MIA MARTINI...musica e ricordi con Andrea Caciolli, Gianna Bigazzi e Ciro Castaldo

Durante il talk show di oggi si parlerà di musica, ricordando uno straordinario personaggio come Mimì Martini, che ha lasciato una grande memoria nella storia musicale del nostro Paese. Tra l’altro, per un’insolita coincidenza, proprio sabato 29 maggio sono esattamente 50 anni che Mia Martini vinse la prima edizione del Festival d’avanguardia e nuove tendenze, la “Woodstock italiana”, che si tenne nella pineta della Lagomare a Torre del Lago. Toccherà al Maestro Andrea Caciolli a far rivivere al pianoforte i brani più conosciuti del repertorio di Mia Martini. Accanto a lui, sul palco, il giornalista Enrico Salvadori, conduttore della rassegna, intervisterà il professor Ciro Castaldo tra i massimi biografi di Mia Martini che da oltre trent’anni si occupa di raccontare la storia e la produzione musicale di Mimì. Castaldo è autore del libro “Cocktail Martini” sulla storia della cantante. A ricordare l’indimenticabile figura di Mimì non poteva mancare Gianna Albini Bigazzi, moglie di Giancarlo Bigazzi, il grande compositore, che ha fortemente creduto nelle qualità di Mimì scrivendo per lei canzoni memorabili. Tra loro un amore professionale a prima vista e Mimì è stata a lungo ospite della casa dei coniugi Bigazzi, sia sulle colline fiorentine, che in Versilia. Ed è lì che sono nati pezzi indimenticabili come Gli uomini non cambiano, che nel 1992 segnò il trionfale ritorno a Sanremo di Mia Martini ma anche Rapsodia, Lacrime, Versilia.

Ingresso libero/free entrance.

E' necessaria la prenotazione al numero 0584 787251 Per info: www.villabertelli.it

 

 

 

Domenica 30 Maggio


Dalle 8.00 alle 13.30 / from 8.00 a.m. to 1.30 p.m. - Piazza Marconi MERCATO DEL FORTE – EDIZIONE della DOMENICA

A cura del Comune di Forte dei Marmi. Il famoso Mercato del Forte raddoppia l’appuntamento! Abbigliamento e non solo, dalle marche all’ultima moda ai prodotti di qualità a basso costo.

Weekly market in Piazza Marconi. Also on Sundays! From Easter to the last Sunday of October and over the Christmas holidays.

 

Ore 17.30 /at 6p.m. - Giardino d'Inverno di Villa Bertelli, Via Mazzini 200 RASSEGNA ARMONIE DI PRIMAVERA inserita nel calendario de L'ALTRA VILLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “STORIA DELL'OPERA LIRICA” DI ROBERTA PEDROTTI

Roberta Pedrotti, giornalista e critica musicale, presenta il successo editoriale Storia dell’opera

 

 

lirica. Un immenso orizzonte. Pubblicato da Odoya, risulta, fin dagli esordi, nelle prime posizioni nella classifica vendite di Amazon. Il segreto? La capacità dell’autrice è quella di offrire al lettore un testo completo ed esaustivo, tanto chiaro quanto piacevole; un testo da studio, certo, ma anche una lettura per chi - alle prime armi - vuole immergersi nel mondo dell’opera.

Verrà proposto un intermezzo musicale con celebri arie d'opera, cantate dal baritono Michelangelo Ferri con l'accompagnamento al pianoforte di Maria Giulia Lari. A cura dell'Associazione Sentieri Musicali.

Ingresso libero/free entrance.

E' necessaria la prenotazione al numero 0584 787251 Per info: www.villabertelli.it

 

 

Lunedì 31 Maggio


Ore 18.00 / at 6 p.m. - Giardino dei Lecci di Villa Bertelli, Via Mazzini 200 LA SCIENZA INCONTRA I CITTADINI AL TEMPO DEL COVID

Forte dei Marmi ospita un importante incontro con due grandi personalità della scienza, protagoniste di questo periodo di emergenza Covid: il professor Andrea Crisanti, professore ordinario di Microbiologia all'Università di Padova e il professor Massimo Galli, professore ordinario di Malattie infettive all’Università Statale di Milano e primario all’Ospedale Sacco. Insieme a loro il sindaco Bruno Murzi. Conduce l'evento Paolo Barberi.

L’incontro si svolgerà nel rispetto delle attuali normative anti Covid prevedendo un numero contingentato di posti.

Necessaria la prenotazione al 0584 787251 Ingresso libero.

 

 

LE MOSTRE

RE-NAISSANCE

Fortino

Dal 5 Maggio al 20 Giugno 2021 / from 5th may to 20th June 2021

Un dialogo fra pittura rinascimentale, arte contemporanea e icone sacre.

La mostra è promossa dall’Assessorato alla Cultura insieme a Villa Bertelli, curata e prodotta da Armando Fusco e Bianca Russo per Aubry Productions, in collaborazione con il Centro Espositivo Leo-Lev di Vinci , la DurerArts Gallery di Firenze, l’ass.ne A.L.E.R.AMO - Museo Civico di Moncalvo e le Pontificie Fonderie Marinelli di Agnone.

Cosa c‘è di più evocativo della parola Rinascimento, di quella civiltà culturale ed artistica, che ebbe come uno dei centri principali la Toscana, con il suo capoluogo Firenze? In un momento così drammatico - in cui il virus globale ci ha rinchiuso a lungo fra quattro mura – l’arte, la creatività, ci possono venire in aiuto: “Renaissance”, la mostra al Fortino che si dipana attraverso un percorso espositivo fra opere pittoriche del '500, arte contemporanea e icone sacre, ci aiuta a sperare in una rinascita, che non è solo simbolica, ma oggettiva. Qui e ora.

L’esposizione è dedicata a due grandi momenti della storia della Cristianità: la Pasqua e il Natale, ovvero il senso della Pasqua che esige il Natale per essere completa. Senso che viene ben sottolineato allegoricamente dalle opere in dialogo fra loro.

A scandire il percorso espositivo, l'Angelo annunciante di San Gennaro attribuito a Leonardo Da Vinci, nella replica eseguita

Orario: Tutti i giorni 10-12.00/15.00-19.00 Ingresso libero

 

“I giovani sotto il fascismo. Il progetto educativo di un dittatore”

c/o Villa Bertelli, via Mazzini 200

Fino al 5 settembre 2021 / Until 5th September 2021

La mostra è un rigoroso percorso storico e scientifico, egregiamente curato dal Prof. Roberto Chiarini, storico e scrittore, ordinario di Storia contemporanea e di Storia dei partiti alla Facoltà di Scienze Politiche all’Università Statale di Milano e dalla Prof.ssa Elena Pala, docente di Storia contemporanea alla facoltà di Scienze Internazionali e Istituzioni Europee dell’Università degli Studi di Milano, che ne hanno già gestito ideazione e allestimento lo scorso autunno a Palazzo Martinengo con il patrocinio e il contributo del Comune e della Provincia di Brescia e

 

dell’Assessorato alla Cultura della Regione Lombardia. Grazie al valido e accurato lavoro svolto, il progetto è in grado di stimolare una riflessione critica su come il regime abbia riversato tutte le sue energie sulla generazione nata nel Ventennio, immergendola letteralmente in una realtà di simboli, riti, pratiche educative e ricreative, volte alla sottomissione e al modellamento della coscienza e con parole e documenti di straordinaria efficacia rivela un percorso inedito di un monumentale, quanto mirato piano educativo.

Un'area dell'esposizione è dedicata a documenti, fotografie e libri, interamente reperiti in Versilia, grazie alla disponibilità di un collezionista privato, e di oggettistica fornita alla Villa dalla Fondazione Vittorio Veneto e da altri privati cittadini.

Orario: Tutti i giorni 15,00-18,30 esclusivamente su prenotazione al n° 0584 787251. Per la visita di sabato e domenica, occorre prenotare entro il venerdì alle 18.00.

Per quanto riguarda l’orario nei mesi di luglio e agosto, ci sarà una successiva comunicazione. Ingresso libero

“Alfredo Catarsini - Esplorazioni”

c/o Villa Bertelli, via Mazzini 200

Fino al 5 settembre 2021 / Until 5th September 2021

Curata dalla Presidente della Fondazione Alfredo Catarsini 1899, Elena Martinelli, con la collaborazione di Adolfo Lippi, Claudia Menichini e Andrea Pucci, la mostra nasce primariamente dalla volontà di celebrare due importanti momenti della lunga carriera dell’Artista: i 40 anni trascorsi da “Alfredo Catarsini dal 1927 a oggi”, la grande esposizione antologica che fu allestita negli spazi della Strozzina (Palazzo Strozzi) a Firenze dal 23 giugno al 12 luglio 1981, dove si poterono ammirare oltre 200 opere dell’artista viareggino, e i 30 anni passati dall’ultima grande mostra di opere di Catarsini, allestita nel 1991 negli spazi di Villa Paolina Bonaparte, a Viareggio.

Una selezione di 64 opere che vanno dal 1934 al 1982, divise in quattro sezioni: paesaggi (12 dipinti), figure, ritratti, autoritratti e disegni (26 opere), Riflessismo (12 opere del periodo 1940-1947) e Simbolismo meccanico (11 dipinti del periodo 1970-1990); questi ultimi due sono stili originali dell’artista. Inoltre vi sono alcuni documenti inediti provenienti dall’Archivio Storico della Fondazione.

La mostra di Villa Bertelli offre una valida chiave di interpretazione dell'arte di Catarsini attraverso l’accurata selezione di opere che, pur nella apparente diversità, hanno per comune denominatore il suo incessante bisogno di studiare, di aggiornarsi, di vivere il suo presente; in una parola, di "esplorare".

Oltre che dalla stessa Villa Bertelli, la mostra è patrocinata dal Comune di Forte dei Marmi, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dal Museo Ugo Guidi, dal Comune di Viareggio, dalla Fondazione Carnevale di Viareggio e dalla Banca di Credito cooperativo della Versilia, Lunigiana e Garfagnana.

Orario: Tutti i giorni 15,00-18,30 esclusivamente su prenotazione al n° 0584 787251. Per la visita di sabato e domenica, occorre prenotare entro il venerdì alle 18.00.

Per quanto riguarda l’orario nei mesi di luglio e agosto, ci sarà una successiva comunicazione. Ingresso libero

“Dante in blu”

c/o Villa Bertelli, via Mazzini 200

Fino al 27 giugno 2021 / Until 27th June 2021

La Commedia negli acquarelli di Susanna Barsotti. Evento a corredo della rassegna "Dante 700 in Villa" . Orario: Tutti i giorni 15,00-18,30 esclusivamente su prenotazione al n° 0584 787251. Per la visita di sabato e domenica, occorre prenotare entro il venerdì alle 18.00.

Per quanto riguarda l’orario nei mesi di luglio e agosto, ci sarà una successiva comunicazione. Ingresso libero

 

PROSSIMA APERTURA

“Green FOCUS”

c/o IH Hotels Logos Forte dei Marmi

Inaugurazione Domenica 6 giugno 2021, ore 18.00 - Casa-Museo Ugo Guidi (via M. Civitali 33 – Forte dei Marmi) Dal 7 al 24 giugno 2021 / From 7th to 24th June 2021

 

Mostra di fotografia collettiva che riunisce una selezione degli scatti di fotografia paesaggistica realizzati durante il workshop organizzato a Forte dei Marmi dall’ associazione Alkedo in collaborazione con Leaf Creation.

L'esposizione è presentata da Museo Ugo Guidi e Amici del Museo Onlus in collaborazione con Associazione ALKEDO.

Il workshop, svoltosi nel mese di maggio 2021, consisteva in escursioni fotografiche nell'area naturale protetta de le Dune di Vittoria Apuana e lungo le sponde del fosso Caranna nelle propaggini del parco della Versiliana.

Questi paesaggi, che vanno dall’aridità delle dune sabbiose del mare fino all’ambiente umido quasi lacustre, contraddistinguono quella zona costiera versiliese che ha ispirato un’intera stagione artistica del novecento italiano rappresentata da pittori come Carrà, De Grada, Soffici, Ugo Guidi, Treccani, Migneco e molti altri.

Gli scatti dei 13 fotografi partecipanti (Francesco Nobile, Giancarlo Fabretti, Tamara Bianchi, Federica Cecchini, Francesco Ungaretti, Maria Elena Galardi, Angelo Vietina, Patrizia Briselli, Tiziana della Bona, Sandro Gemignani, Sebastiano Parisi, Barbara Caterini e Martino Martinelli) sono stati selezionati per le loro caratteristiche tecniche ed espressive per dare una visione quanto più completa del lavoro svolto declinata dalla personale propensione dei singoli.

Il progetto GREEN FOCUS, a cura di Lorenzo Belli, si è svolto grazie al contributo del comune di Forte dei Marmi, il patrocinio del Museo Ugo Guidi e la preziosa direzione artistica di due professionisti della fotografia come Michela Benedetti e Paolo Pucci di Leaf Creations.

Orario: Tutti i giorni dalle 10,00 alle 23,00 c/o IH Hotels Logos Forte dei Marmi Ingresso libero

 

I MERCATI

 

TUTTI I MERCOLEDI'

Every Wednesday

Dalle 8.00 alle 13.30 / from 8.00 a.m. to 1.30 p.m. - Piazza Marconi MERCATO DEL FORTE

Abbigliamento e non solo, dalle marche all’ultima moda ai prodotti di qualità a basso costo. Weekly market in Piazza Marconi.

 

TUTTE LE DOMENICHE- stagionale Every Sunday

 

Dalle 8.00 alle 13.30 / from 8.00 a.m. to 1.30 p.m. - Piazza Marconi MERCATO DEL FORTE – EDIZIONE della DOMENICA

A cura del Comune di Forte dei Marmi.

Il famoso Mercato del Forte raddoppia l’appuntamento! Da Pasqua all'ultima domenica di Ottobre. Abbigliamento e non solo, dalle marche all’ultima moda ai prodotti di qualità a basso costo.

Weekly market in Piazza Marconi. Also on Sundays! From Easter to the last Sunday of October.

 

 

OGNI SECONDA DOMENICA DEL MESE E SABATO PRECEDENTE

Every 2nd Sunday and the previous Saturday of the month.

Dalle 8.00 alle 20.00 / From 8 a.m. to 8 p.m. - Piazza Dante MERCATO DELL'ANTIQUARIATO

A cura del Comune di Forte dei Marmi. Antiques Market. Every 2nd Sunday and the previous Saturday of the month.

Arredi e dipinti antichi, argenti, tappeti e tessuti, oggettistica, dipinti e sculture dal XVII al XX secolo oltre al vintage.

 

 

TUTTI I GIORNI

Everyday

MERCATO ALIMENTARE

Mercato ortofrutticolo di Forte dei Marmi in Piazza Donatori di Organi. Fruit and vegetable Market in Piazza Donatori di Organi.

 

L'Ufficio Informazioni Turistiche Forte dei Marmi non è responsabile per eventuali errori.

The Tourist Information Office is not responsible for any mistakes.

 

UFFICIO INFORMAZIONI TURISTICHE

via Carducci, 6 – c/o Palazzo Quartieri

+39 0584 280292 – +39 340 1473394 - forteinfo@comunefdm.it

Orario/ Opening Time:

Dal Martedì alla Domenica/ From Tuesday to Sunday 9.30-13.00; 15.30-19.00. Chiuso il Lunedì/ Closed on Mondays www.visitforte.com

Instagram e Facebook @visitforte

                                               

Photo gallery

Golf Club Forte Dei Marmi fortedeimarmi house   rent or sale real estate  Forte dei marmi  Tuscany

Services

Football for children Forte dei Marmi

Courses for children - football

Football for children Forte dei Marmi
Read more

Individual lessons of Yoga in Forte dei Marmi

Yoga - private lessons Forte dei Marmi

Individual lessons of Yoga in Forte dei Marmi Yoga in Forte dei Marmi lessons of Yoga in Forte dei Marmi Yoga in Forte dei Marmi lesson
Read more

How to get to Forte dei Marmi

How to get to Forte dei Marmi

How to get to Forte dei Marmi by plane, car or train.
Read more

Looking for a property to rent or for sale in Tuscany? Search properties